“Esprimo grande soddisfazione per il nuovo acquisto della macchina “Energreen Alpha”, che verrà impiegata per le attività di manutenzione in amministrazione diretta dagli operai qualificati del Consorzio. Dallo scorso anno il Consiglio di Amministrazione del Consorzio che ringrazio sentitamente, ha pianificato un programma di ristrutturazione dei mezzi, puntando sull’ innovazione tecnologica e allo stesso tempo sulla riduzione delle emissioni. Così Pezzotti Gianluca, Presidente del Consorzio di Bonifica Etruria Meridionale e Sabina, commenta la cerimonia di consegna della macchina, avvenuta nella giornata di oggi presso la sede operativa di Rieti del Consorzio di Bonifica. L’Energreen Alpha è una macchina semovente di ultima generazione, dotata di braccio decespugliatore di altissimo livello tecnologico in grado di intervenire sulle aste idrauliche con estrema efficienza, sicurezza e flessibilità operativa. La macchina, che integrerà l’attuale parco macchine del Consorzio, consentirà di ridurre ulteriormente i tempi di esercizio degli interventi di manutenzione delle aste idrauliche, apportando benefici diretti alle aziende agricole ed anche alla collettività per la fruizione del territorio.
Il traguardo è stato raggiunto grazie alla “Sinergia” di intenti dell’intero “Sistema”, partendo da ANBI e ANBI Lazio, le Organizzazioni sindacali agricole e dei lavoratori, le istituzioni del territorio e il personale consortile”, conclude il Presidente.
“Si tratta di una macchina unica nel suo g
enere e specializzata per la manutenzione dei canali di bonifica e dei corsi d’acqua, dotata di trasmissione totalmente idrostatica e di specifici pneumatici ad alta galleggiabilità” – ha sottolineato il Direttore del Consorzio di Bonifica Vincenzo Gregori, dotata di cabina girevole per consentire all’operatore la massima visibilità e sicurezza operativa, di testata girevole di 180 gradi in grado di tagliare erba e arbusti in entrambi i sensi di marcia, riducendo enor
memente i tempi di esecuzione delle operazioni. È un investimento strategico nel segno del miglioramento delle attività svolte dal Consorzio per garantire la sicurezza idraulica del territorio.”